Nasce Tradate Welfare

La nostra Cooperativa fa parte dell'innovativa Tradate Welfare:

TradateWelfare è innanzitutto un innovativo modo di fare welfare. Si oltrepassa l’idea di welfare aziendale per raggiungere l’idea di welfare pubblico e territoriale.

In parole più semplici, questo programma intende dare la possibilità ai cittadini del distretto di Tradate di poter acquistare più facilmente servizi di qualità che rispondano alla cura di sé, dei propri figli e della propria famiglia.

Questo è possibile grazie alla presenza di una piattaforma online (www.tradatewelfare.it) dove i cittadini si registreranno, navigheranno e alla fine acquisteranno il servizio di cui hanno bisogno.

In caso di necessità sono attivi in quasi tutti i comuni del distretto, i Social Point dove un’operatore sociale accompagna il cittadino nell’acquisto del servizio necessario. (per i curiosi visitate wemi.milano.it)

Noi de L’Aquilone ci siamo! Da gennaio 2019 la Dott.ssa Stefania Mattiroli, nostra socia, e curiosi di passaggio, hanno partecipato a formazioni, incontri di progettazione e raccordo per la nascita di questo innovativo progetto che il 15 ottobre 2019 è stato inaugurato a Tradate in Villa Truffini.

Questa idea, nata da Mariella Luciani, responsabile del'Ufficio di Piano di Tradate e da Martina Tombari di Consorzio CGM, ha coinvolto 12 delle 14 cooperative accreditate sul distretto.

Che succede ora? Dal 16 ottobre i cittadini tradatesi possono acquistare online servizi anche targati L'Aquilone. In particolare:

  • il percorso formativo e informativo sull’affido familiare;

  • le consulenze psicologiche o pedagogiche;

  • gli interventi a domicilio o percorsi psicologici e educativi in caso di ritiro sociale del servizio Famiglie allo Specchio.

Dal prossimo anno, da questa piattaforma passeranno anche i servizi accreditati.

Ci siamo sulla piattaforma, ma ci siamo anche al social pointPunto forza di Tradate Welfare è la presenza di figure professionali adeguatamente formate, pronte e disponibili a consigliare il cittadino nella scelta dei servizi che rispondano ai propri bisogni. Infatti, su appuntamento, gestiremo insieme alla Cooperativa Totem, il social point di Vedano Olona presso il negozio al sociale Matrioska che ha recentemente aperto.

 

"Farsi incuriosire da un sistema che è un po' distante dalle nostre modalità più campagnole non è stato semplice per me, ma ora ammetto… peccato non vivere a Tradate!"

                                                                                                                                                                                Stefania

 

Per saperne di più ed usufruire dei servizi che la piattaforma propone,

                                                                                                                                                                           

Continuano le attività del Social Point! Se siete del Distretto di Tradate e avete necessità di servizi alla persona o interventi educativi, non esitate a chiamare per fissare un appuntamento.

Per Info e appuntamenti:

Dott.ssa Giulia Merletti
tel: 393.9080749

mail: giulia.merletti@laquilonescs.it

Social point: Via Matteotti 9 , Vedano Olona (VA)

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon