top of page

CHI SIAMO

  • QUALCHE DATO

L'Aquilone è una Cooperativa Sociale di tipo A, che dal 1993 sviluppa interventi educativi, psicologici, sociali e culturali, in stretta sinergia con il territorio della Provincia di Varese. Ad oggi conta una sessantina di professionisti, tra soci e lavoratori.

  • ASCOLTO E TRASFORMAZIONE

 

Siamo una realtà che trasforma mentre si trasforma. Siamo sempre in ascolto e in movimento per individuare e comprendere le esigenze e i desideri della comunità che ci circonda, per poter rispondere al meglio ai bisogni sociali e alle problematiche delle persone in condizione di fragilità 

  • I PRINCIPI CHE CI ISPIRANO

Ci ispiriamo ai principi base del movimento cooperativo mondiale, che sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le
istituzioni pubbliche.

  • IL VALORE DELLE PERSONE

 

Intendiamo rappresentare un luogo di incontro tra le singole persone e la società, facilitando il dialogo e il benessere.
Poniamo attenzione al vissuto di ogni individuo, quel vissuto che lo rende unico e che, se accolto e valorizzato, può diventare ricchezza e risorsa per l’intera comunità.

  • IL LEGAME CON LA COMUNITà

 

La realizzazione dei nostri obiettivi si attua in stretta connessione con la rete delle risorse locali, in particolar modo dei soggetti istituzionali e del Terzo Settore presenti attivamente all'interno della comunità civile.

QUALE CAMBIAMENTO

VOGLIAMO PORTARE?

LA NOSTRA VISION

Crediamo che ogni persona abbia il diritto di vivere con serenità il proprio presente e di scegliere liberamente il proprio futuro.

 

Noi lavoriamo per creare le condizioni affinché questo avvenga

COME LAVORIAMO

AFFINCHé AVVENGA?

LA NOSTRA MISSION

Attraverso interventi educativi, psicologici, sociali e culturali, vogliamo favorire il cambiamento, creare opportunità e intercettare i desideri e i bisogni delle giovani generazioni, delle famiglie e degli adulti che incontriamo

I VALORI CHE ORIENTANO IL NOSTRO LAVORO

  • Il Sociale è di tuttə: Crediamo nel lavoro con le persone, nelle collaborazioni e nel potere della comunità

  • Accessibilità: Offriamo alle persone un servizio educativo professionale e qualificato, a fronte di un costo accessibile, garantito dalla collaborazione con enti pubblici e privati.

  • Continuità e professionalità: Scegliamo di investire nella continuità dei nostri interventi e nella professionalità e preparazione delle nostre lavoratrici e dei nostri lavoratori, nonostante la precarietà e il discontinuo investimento pubblico che circondano il settore socio-educativo.

  • Benessere: investiamo energie e risorse nel benessere, sia di chi beneficia dei nostri interventi, sia delle persone che lavorano per L’Aquilone

COSA FACCIAMO

BILANCIO SOCIALE

Aggiornato a giugno 2023

bottom of page