top of page

Chi siamo:

Siamo una Cooperativa vissuta e partecipata da persone con sensibilità sociale, in continuo movimento e ascolto per individuare e comprendere esigenze e desideri della comunità che ci circonda, in modo da poter rispondere al meglio ai bisogni sociali del contesto in cui operiamo e alle problematiche, anche emergenti, di persone in condizione di fragilità. Coprogettiamo interventi educativi, psicologici, sociali e culturali che siano in grado di favorire un cambiamento, creando opportunità ed intercettando sogni e desideri delle giovani generazioni, delle famiglie e degli adulti che incontriamo.. Siamo una realtà che trasforma mentre si trasforma.

 

Dal 1993 L’Aquilone è presente sul territorio varesino con il quotidiano intento di rappresentare un luogo di incontro tra il mondo dei singoli e la società che ci circonda, facilitando il dialogo e il benessere.

Poniamo attenzione al vissuto di ogni individuo, quel vissuto che lo rende unico e che, se accolto e valorizzato, può diventare ricchezza e risorsa per l’intera comunità.

La realizzazione dei nostri obiettivi si attua in stretta connessione con la rete delle risorse locali, in particolar modo dei soggetti istituzionali e del Terzo Settore presenti attivamente all'interno della comunità civile.

La Cooperativa si ispira ai principi base del movimento cooperativo mondiale.

Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.

Concetti essenziali:

Assemblea: l'assemblea dei soci de l'Aquilone è il cuore pulsante che definisce e ridefinisce la sua identità, i suoi valori, i suoi obiettivi,le sue strategie d'azione e di sviluppo. Le assemblee diventano lo spazio in cui ciascuno, con le proprie modalità, può dire ed esprimere idee, proposte e criticità rispetto alla cooperativa e in cui si elabora e si costruisce insieme il futuro.

Relazione: lo stare in relazione è il modo in cui crediamo si debba lavorare e crescere, sia essa tra i soci, con i lavoratori, con gli utenti, con il territorio in cui operiamo. Perciò vengono curati molto i rapporti con tutti questi interlocutori, riconoscendo che non sempre è semplice trovare un canale di comunicazione e che richiede tempo e attenzione.

Equipe: il lavoro, che sia un progetto e un servizio, che sia un intervento individualizzato o rivolto a un gruppo, viene progettato, gestito e valutato da un'equipe. Questo permette una ricchezza di sguardi e pensieri che danno valore qualitativo aggiunto a quanto viene realizzato.

Progettualità: gli incarichi affidati alla cooperativa vengono sviluppati costruendo e seguendo una progettualità, con obiettivi e strumenti definiti in equipe, cercando strategie ad hoc per ogni singola realtà.

Rete: affinché un intervento sia efficace è necessario che sia condiviso dagli attori in campo, che siano essi istituzionali (Ente Pubblico nelle sue varie figure, scuola, forze dell'ordine ...) o informali (rete familiare ed amicale, territorio in senso lato ...); questo vuol dire lavorare in relazione con altri soggetti, condividendo e costruendo insieme obiettivi e strategie.

Cosa facciamo

Aggiornato a giugno 2023

Siamo un gruppo di persone con sensibilità sociale, competenze teoriche e pratiche, spirito imprenditoriale. Offriamo alla comunità interventi di promozione, prevenzione, affiancamento, sostegno, presa in carico, tutela verso altre persone che nella vita ricercano la strada verso una maggiore autonomia. Lavoriamo cercando di cogliere la complessità delle relazioni che si intrecciano fra singoli, gruppi e istituzioni, entrando a nostra volta in relazione. Una relazione educativa tra persone che apprendono e crescono fra azioni ed emozioni; una relazione che è anche relazione sociale, in quanto prospettiva di un modo di stare nella società orientando risorse per vivere meglio.

bottom of page