...ed ecco che il negozio al sociale diventa...
Matrioska!
N.A.SCE un crocevia di scambi, progetti, servizi, un luogo di cooperativa in cui potersi fermare, portare idee, ma non solo... uno spazio per tutti i cittadini dove incontrare operatori con cui potersi confrontare, un luogo creativo per la comunità.
Proviamo a fare una sintesi di ciò che è successo al civico 9 di via Matteotti a Vedano Olona:
L’Amministrazione Comunale, nella primavera 2019, ha messo a bando uno spazio commerciale, trasformandolo ad uso sociale. Noi de L'Aquilone abbiamo deciso di partecipare e così ha preso vita il Progetto N.A.Sce (Negozio Al SoCialE).
A luglio abbiamo scoperto di essere i vincitori, ma solo nel mese di dicembre abbiamo avuto le chiavi per poter iniziare ad allestire lo spazio.
Tra pennelli di colore, caldaie pazzerelle e arredi vari...ora lo spazio è finalmente caldo ed abitabile!
Ma...Cosa succede al suo interno?
Come prima cosa i cittadini di Vedano Olona, ma non solo, possono trovare:
-
il Servizio di Famiglie allo specchio con le sue consulenze pedagogiche e psicologiche per le famiglie.
-
Il Social point: punti di ascolto per accedere al portale dei Welfare Tradate. Qui il cittadino incontrerà un’operatrice sociale che potrà guidare e orientare la scelta dei servizi più adatti alle proprie necessità personali e famigliari.
-
Lo sportello giovani: servizio di orientamento al lavoro, protagonismo giovanile e volontariato.
A tutti questi servizi si può accedere su appuntamento contattando gli operatori di riferimento. (trovi i contatti in questa pagina)
Oltre ai servizi della Cooperativa si prevedono un paio di appuntamenti mensili aperti a tutta la cittadinanza:
-
Shop temporanei: una vetrina per artigiani e creativi locali a disposizione per un interno weekend. L’esposizione e lo spazio per la vendita saranno gratuiti , in cambio verrà richiesto un laboratorio per i ragazzi del centro di aggregazione o aperto a tutti gli abitanti.
-
"Ripara Cafè": una mattina di riparazione di oggetti di uso quotidiano (oggetti, vestiti, ciclofficina) aiutati da esperti.
E poi lo spazio si apre per accogliere corsi, laboratori, mostre, incontri di associazioni, spazio per professionisti.
Contatti:
Referente spazio:
Dott.ssa Elena Berloso
Tel. 338.6389624
mail. elena.berloso@laquilonescs.it
Famiglie allo specchio:
Dott.ssa Licia Vitale
Tel. 392.9772092
mail. famiglieallospecchio@laquilonescs.it
Sportello giovani:
Dott.Daniel Alzati
Tel. 346.3508089
Ogni Matrioska contiene figure di tutti i tipi: donne, uomini, bambini, ma anche emozioni come il bene, il male, la paura, il dolore, la gioia. La matrioska può occupare pochissimo spazio, quando i pezzi che la compongono rimangono nel suo grembo, o molto, quando decide di sdoppiarsi, aprirsi e mostrare al mondo i suoi “strati” interiori.
Perchè Matrioska?
Ma la Matrioska simboleggia anche la nostra vita: in ognuna di esse vi sono raccolte storie, ricordi, relazioni, esperienze.
Ragazzi, che altro dirvi?!
30 mq calpestabili di possibilità,
il negozio al sociale
diventa MATRIOSKA!
Tante sfaccettature, tanti mondi che si incontrano...
E che dire del materiale utilizzato tradizionalmente per costruirla: il legno. Esso si caratterizza per alcune qualità peculiari come la resistenza, la durevolezza, la malleabilità. Ma è anche un materiale rinnovabile che si reinventa con facilità.
Il legno simboleggia il movimento verso l’esterno, è associato alla nascita e alla stagione primaverile, che com’è noto simboleggia l’inizio delle cose. Si tratta di un materiale che ben si adatta a essere rielaborato creativamente perché capace di reinventarsi in mille modi diversi.
Un luogo dai 1000 volti,
capace di accogliere e
trasformarsi