Libri su Misura
Il progetto nasce per favorire l’esperienza artistica e culturale nei bambini attraverso la lettura, oltre che per rendere accessibile tale esperienza anche a chi ha difficoltà evolutive e con disabilità.
La lettura non solo si configura come una delle prime esperienze culturali a cui il bambino può accedere fin da piccolissimo (quando la lettura è ad alta voce, animata e coinvolgente), assumendo così un carattere di canale precoce per la diffusione della cultura, ma è anche fondamentale per lo sviluppo del bambino. Infatti la lettura è un importante strumento di promozione di diverse aree evolutive quali lo sviluppo linguistico, cognitivo e socio-emozionale.
Recenti dati hanno messo in luce che in Italia più del 2% dei minori ha una diagnosi di disabilità, mentre l’1% della popolazione infantile ha una diagnosi di disturbi della comunicazione, contando circa 83.000 bambini e ragazzi. Pensiamo inoltre anche ai numerosi bambini stranieri, che arrivati nel nostro Paese non hanno ancora acquisito la lingua italiana.
Ad oggi tuttavia, risultano ancora scarse sul territorio le iniziative culturali dedicate specificamente alla promozione della lettura, facendo particolare attenzione all’importanza che tale pratica diventi anche inclusiva.
-
In particolare, nel progetto si prevede un duplice lavoro:
1. la creazione di “libri su misura”, che facilitino l’accesso alle opere letterarie a tutti, adattando libri esistenti per renderli fruibili anche a bambini e adulti con deficit cognitivi. (prevediamo di adattare i libri con illustrazioni tattili trasponendoli in Comunicazione Aumentativa Alternativa)
SCARICA IL LIBRO GRATUITAMENTE!
A SBAGLIARE LE STORIE
TESTI E TRADUZIONE LIBERAMENTE ISPIRATI AL TESTO DI GIANNI RODARI.
PROGETTO “LIBRI SU MISURA” DE L’AQUILONE COOPERATIVA SOCIALE.
ILLUSTRAZIONI A CURA DI:
Chiara Aggio
Wanda Ferraro
TRADUZIONI E SIMBOLI:
Elena Berloso
PER UNA LETTURA CONDIVISA
1 leggere ad alta voce
2 indicare i simboli durante la lettura
3 commentare le illustrazioni
2. la realizzazione di momenti di lettura animata per bambini e adulti presso le biblioteche comunali e altri centri di diffusione della cultura, condotte da operatori formati nell'insegnamento di arte e teatro insieme ad educatori specializzati nell'accoglienza delle particolari esigenze dei ragazzi con diagnosi di disabilità intellettiva. Particolare attenzione sarà dedicata a bambini e adulti con difficoltà uditiva, progettando le letture anche con la Lingua Italiana dei Segni.
Progetto reso possibile grazie all’erogazione liberale del "Fondo di beneficienza Intesa S.Paolo".