Incontriamoci a casa

(Servizio sperimentale di affido leggero per anziani)

Contatti:

Per la Cooperativa L'Aquilone

Coordinatrice. Dott.ssa Chiara Caresani

email: chiara.caresani@laquilonescs.it

telefono: 393.9130213

Sito di progetto: www.incontriamociacasa.it

 

Incontriamoci a casa è un progetto che promuove forme “leggere” di sostegno e supporto per anziani soli o in difficoltà, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle relazioni.

Agli anziani viene così offerta l’opportunità di avere “un nipote” in più, che possa animare i suoi pomeriggi presso i servizi del territorio spesso semplicemente facendogli compagnia ed essendo presente.

I giovani volontari potranno “adottare” dei nonni riscoprendo la bellezza di avere qualcuno che li aspetta e che apprezza la loro presenza gratuitamente.

Agli anziani soli viene così offerta l’opportunità di avere un “buon vicino”, “un amico”, “un nipote” in più, che possa aiutarlo in una serie di semplici mansioni ed esigenze quotidiane: ma questo volontario non verrà lasciato solo! Il suo intervento con l’anziano avverrà in modo organizzato e sostenuto dalla rete professionale degli operatori che fa riferimento ai servizi sociali comunali.

 

Incontriamoci a casa.png

ATTENZIONE!

Parte il nuovo corso per giovani volontari organizzato da “Incontriamoci a Casa”.

Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare di Sesto Calende dalle 15.00 alle 17.00 nelle seguenti giornate:

  • Martedì 9 novembre 2021         

  • Martedì 23 novembre 2021       

  • Venerdì 3 dicembre 2021           

Durante gli incontri risponderemo insieme a queste domande:

  • Cosa vuol dire fare il volontario?

  • Chi sono i “nonni da abbracciare”?

  • Cosa posso fare concretamente?

Dopo i tre incontri di preparazione in gruppo i partecipanti diventeranno volontari e potranno far parte del progetto potendo sempre contare sul supporto delle educatrici della nostra cooperativa.

Cerchiamo volontari!

Chiunque se la senta può far riferimento al Servizio Sociale di uno dei tre comuni partner, contattare direttamente il numero 3668282950 (anche wathsapp), o andare sul sito www.incontriamociacasa.it

Abbraccia un nonno!

Il Progetto è finanziato da Fondazione CARIPLO – Fondazione del Varesotto, ed è realizzato da: Comuni di Vergiate, Sesto Calende e Angera, Ambito Territoriale di Sesto Calende, Cooperative Sociali Vedogiovane e L’Aquilone.