

Incontriamoci a casa
(Servizio sperimentale di affido leggero per anziani)
Contatti:
Per la Cooperativa L'Aquilone
Coordinatore. Dott. Marco Bicelli
email: marco.bicelli@laquilonescs.it
Sito di progetto: www.incontriamociacasa.it
Incontriamoci a casa è un progetto che promuove forme “leggere” di sostegno e supporto per anziani soli o in difficoltà, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle relazioni.
Agli anziani viene così offerta l’opportunità di avere “un nipote” in più, che possa animare i suoi pomeriggi presso i servizi del territorio spesso semplicemente facendogli compagnia ed essendo presente.
I giovani volontari potranno “adottare” dei nonni riscoprendo la bellezza di avere qualcuno che li aspetta e che apprezza la loro presenza gratuitamente.
Agli anziani soli viene così offerta l’opportunità di avere un “buon vicino”, “un amico”, “un nipote” in più, che possa aiutarlo in una serie di semplici mansioni ed esigenze quotidiane: ma questo volontario non verrà lasciato solo! Il suo intervento con l’anziano avverrà in modo organizzato e sostenuto dalla rete professionale degli operatori che fa riferimento ai servizi sociali comunali.

Il Progetto è finanziato da Fondazione CARIPLO – Fondazione del Varesotto, ed è realizzato da: Comuni di Vergiate, Sesto Calende e Angera, Ambito Territoriale di Sesto Calende, Cooperative Sociali Vedogiovane e L’Aquilone.