top of page

Contatti:

Per la Cooperativa L'Aquilone

Coordinatore. Dott. Marco Bicelli

email: marco.bicelli@laquilonescs.it

B&B (bocce e briscola con i nonni) ha come focus l’incontro tra il mondo dei giovani e il mondo degli anziani. Il progetto vede i giovani attivarsi come volontari nei Centri anziani, condividendo piccoli laboratori manuali, momenti di ginnastica e di gioco insieme, per creare occasioni di incontro utili ad intrecciare storie. In continuità con il progetto Incontriamoci a casa, attivo per molti anni nel distretto di Sesto Calende. 

Accanto a questa azione più storica, se ne sviluppano 2 innovative:

  • l’attivazione di giovani volontari nello Sportello di Facilitazione Digitale

La proposta di un supporto digitale fuori dall’ufficio, presso il domicilio dell'utente, permette di ridurre la distanza tra cittadino e servizio, risponde ad una richiesta esplicita di accesso a un servizio pubblico e implicita di compagnia e incontro con altre persone. Per potenziare questi elementi di valore, il servizio prevede che l'operatore dello sportello di facilitazione digitale si rechi al domicilio dell'utente insieme a giovani volontari

Logo B & B.jpg

Bocce&Briscola

Un incontro tra due mondi

  • la creazione di uno storytelling e/o performance narrativa.

L’obiettivo e quello di rappresentare il volontariato, sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone, raccontare della bellezza dell’intergenerazionalità e promuovere la cultura del dono con l’uso di un mezzo comunicativo utile a trasmettere le emozioni..

La comunità giovanile dei Comuni del distretto di Sesto Calende è accomunata dal bisogno di proposte educative importanti e strutturate; inoltre, in tutti i territori si trovano anziani soli, desiderosi di trascorrere dei momenti settimanali in compagnia, intrecciando legami tra generazioni.

La duplice sfida che si intende affrontare è quella di supportare, da un lato, il mondo giovanile nel mettersi in gioco offrendo ai ragazzi una cornice educativa importante che è quella dello scambio tra generazioni e del supporto vicendevole, rispondendo, dall’altro lato, al bisogno delle persone anziane che vogliono sentirsi meno sole durante la settimana e che hanno bisogno di confrontarsi con il mondo giovanile che diventa per loro linfa e spinta vitale.

In collaborazione con Cooperativa Vedogiovane e Associazione SMART

Con il supporto dei Comuni di Angera, Sesto Calende e Vergiate

Ti piace il progetto e vuoi sostenerlo concretamente?

Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto

bottom of page