top of page

Crisalide: ripartire dopo il ritiro sociale.

fiume.jpg

Si parla tanto di cosa succede prima e durante il Ritiro Sociale. Di cosa può scatenarlo, di come vive chi lo attraversa. Ma si parla ancora pochissimo di cosa avviene invece dopo, quando la fase acuta è passata. Questi ragazzi – che spesso hanno abbandonato un percorso lineare (studio/diploma/lavoro) – all’uscita dell’isolamento devono fare i conti con possibilità limitate e spesso necessitano di riprendere il proprio percorso formativo o professionale con una modalità più graduale e protetta.

 

Grazie al nostro Progetto SAKIDŌ, attivo dal 2019 sul tema del RITIRO SOCIALE in adolescenza, abbiamo avuto modo di incontrare, conoscere e sostenere molti giovani, insieme alle loro famiglie. Ma cosa c'è dopo il ritiro? Come sostenere i nostri giovani nella ripartenza?

Proprio per questa ragione è nato il Progetto Crisalide, per offrire la possibilità di percorsi di inclusione sociale (tirocini risocializzanti) a ragazzi che sono in una fase di uscita dal ritiro sociale. 

COME?

  • attraverso percorsi all’interno di aziende o con artigiani locali che possano offrire un’opportunità formativa ed esperienziale a ragazzi che hanno necessità di sperimentarsi, riattivarsi e mettere in campo le proprie competenze in una forma graduale e protetta per poi poter accedere a percorsi lavorativi differenti. I percorsi saranno di sei mesi ciascuno

  • con l’inserimento in percorsi scolastici in centri di formazione professionale, percorsi formativi propedeutici all’iscrizione per l’anno scolastico successivo.

IL PROGETTO DIVENTERÁ REALTÁ GRAZIE AL SOSTEGNO DELLA NOSTRA COMUNITÁ

Sì, un traguardo raggiunto insieme.

Dopo aver passato la prima fase di valutazione tecnica del Bando Nazionale indetto da Fondazione Cattolica Verona, siamo rimasti in 100 progetti e a decidere i 10 meritevoli di essere finanziati, sono state le numerosissime persone che hanno sostenuto il progetto Crisalide con il loro voto online. Una miriade di alleati ed alleate che ci ha permesso di classificarci al settimo posto. 

Le idee progettuali diventeranno una concreta realtà che al più presto avremo modo di raccontare. 

Questa modalità così bizzarra e insolita di ottenere un finanziamento, ci ha dato modo di comprendere quante persone abbiano a cuore il nostro lavoro e condividano i nostri stessi valori. Grazie di cuore a tutte e tutti.

bottom of page