Centro di aggregazione giovanile Corgeno

Il Centro di Aggregazione, per la natura stessa del servizio e dei suoi utenti, si offre come crocevia di relazioni che ne costituiscono il tessuto vitale, e sulle quali vengono individuate le strategie educative orientate a rendere queste relazioni generative. Questa azione viene realizzata prestando attenzione ai bisogni di crescita dei propri utenti, per poi aprirsi verso l’esterno. Il territorio è il terreno su cui far fruttare e mettere alla prova le competenze personali e sociali acquisite dai singoli e dal gruppo, oltre che laboratorio allargato in cui sperimentare modalità creative per far crescere socialmente l’intera comunità.

Contatti

Coordinatrice: Dott.ssa Wanda Ferraro
tel.: 392-9772070
mail:
wanda.ferraro@laquilonescs.it


Per info e costi:

Wanda Ferraro

tel.: 392-9772070

mail: wanda.ferraro@laquilonescs.it


Obiettivi

Finalità principali sono:

  • offrire uno spazio di incontro e di crescita attraverso la creazione di relazioni significative;

  • costruire percorsi di crescita e sviluppo di autonomie e protagonismo.

 

Sede e orari

Sede: CAG  via G. Leopardi 28, Corgeno di Vergiate

Orari:

  • CAG ragazzi: lunedì dall'uscita da scuola fino alle 17. Venerdì dalle 17.30 alle 19.30

  • CAG bambini: dal lunedì al venerdì, dall'uscita da scuola fino alle 16.30  Possibilità di "post Cag" fino alle 18.00.

  • CAG adolescenti: martedì dalle 17.30 alle 19.30

 

Fascia di età:

6-18 anni

Tipologia di intervento:

Politiche giovanili, animazione di comunità

Sul web:

*Pagina facebook Coworking Corgeno

*Il Terzo Sabato

Dicono di noi:

Venerdì 28 maggio 2021:

Tendata al CAG

Dal 2016 il Cag apre i propri spazi agli adulti ed alle famiglie con iniziative culturali a loro dedicate: da Gennaio il TerzoSabato di ogni mese verrà organizzato un evento aperto a tutta la comunità. 

28 luglio 2020: rinnovato per altri 5 anni il contratto di gestione dello spazio

Via Leopardi 28 a Corgeno non è semplicemente un luogo in cui hanno sede alcuni tra i nostri servizi, ma rappresenta uno spazio di condivisione, di scambio, di incontro; un connettore di idee e di opportunità per i giovani e l'intera comunità, un'occasione per stare insieme, imparare e crescere.

Si tratta di un luogo che ha saputo accogliere ed ascoltare le esigenze del territorio e delle Istituzioni, che è riuscito a modificarsi per rispondere al meglio ai bisogni emersi nel tempo.

Nodo aggregativo, luogo dedicato a consulenze e supporti mirati per le famiglie, “spazio protetto" per chi ne ha la necessità..., ma non solo.

Via Leopardi 28 a Corgeno ospita l'Informagiovani, le attivita dell'Associazione Smart ed il progetto di Coworking, offerte formative e laboratoriali. E ancora, ogni terzo sabato del mese, serate dedicate a concerti, mostre, cinema e teatro; il grande successo della proposta culturale "TerzoSabato" rappresenta il più chiaro indicatore del respiro di comunità che abbiamo voluto dare al progetto gestionale.

Ma arriviamo ad oggi! L'Aquilone porterà avanti per altri 5 anni il lavoro di gestione, con l'ambizioso intento di rendere questo spazio sempre più una risorsa per il territorio e la comunità che lo abita.

Spazio di Coworking al CAG di Corgeno

Attivo presso i locali del Centro d’Aggregazione Giovanile di Corgeno, Via Leopardi 28A, e realizzato nell’ambito del progetto #Jobstartup, il Coworking nasce per aiutare professionisti e appassionati di Arte, Tecnologia e Comunicazione nella realizzazione del loro lavoro.

Il centro mette infatti a disposizione degli interessati una moderna sala posa, utilizzabile per scattare fotografie o girare video, delle postazioni attrezzate e un grande spazio affittabile per eventi, riunioni o proiezioni. Il Coworking è gestito dalla Cooperativa Sociale L’Aquilone e dall’associazione di promozione sociale S.M.Art – sede di NeverWasRadio – che organizza corsi di formazione e approfondimento legati alle tematiche d’interesse.

Per info: coworkingcorgeno@gmail.com  http://www.giovanidivalore.com/aquilone/ http://www.giovanidivalore.com/smart/

FB: @Coworking-Corgeno

Con la primavera 2020 sboccia ...

cORTOcircuito!

Il progetto che nasce da una piccola sperimentazione già avviata nell’anno scolastico 2018/2019: un orto creato nel giardino del Centro di Aggregazione Giovanile, che ha visto il coinvolgimento attivo intergenerazionale di circa 100 persone nella sua preparazione e cura e l’attivazione in prima linea dei giovani fragili che frequentano il servizio diurno dedicato ai minori, Macramè.

Per saperne di più, vai alla pagina dedicata del sito

Abbiamo creato un bellissimo orto/giardino negli spazi del CAG

...per i bambini ed i ragazzi del centro, che sperimentano ed inventano mondi fantastici nella natura

...per giovani fragili che possono scoprire risorse e competenze

...e anche per te! Potrai approfittarne durante tutti  gli eventi e le feste aperte al CAG!

orto4.JPG

"La natura è un elemento esperienziale illimitato, che supporta ogni dimensione fisica, sociale e psicologica dello sviluppo".

Robin C. Moore

orto6.JPG
orto9.JPG
orto8.JPG

"Il gioco spontaneo in natura è tra le forme più sofisticate di apprendimento".

cucina1.JPG
orto2.JPG
orto1.JPG
orto 2.JPG
LOGHI PNG.005.png

Progetto sostenuto dal Finanziamento Conciliazione ATS Insubria