Centro di aggregazione giovanile Corgeno
Fascia di età:
6-18 anni
Tipologia di intervento:
Politiche giovanili, animazione di comunità
Il Centro di Aggregazione, per la natura stessa del servizio e dei suoi utenti, si offre come crocevia di relazioni che ne costituiscono il tessuto vitale, e sulle quali vengono individuate le strategie educative orientate a rendere queste relazioni generative.
Questa azione viene realizzata prestando attenzione ai bisogni di crescita dei propri utenti e ai loro desideri, per poi aprirsi verso l’esterno. Il territorio è il terreno su cui far fruttare e mettere alla prova le competenze personali e sociali acquisite dai singoli e dal gruppo, oltre che laboratorio allargato in cui sperimentare modalità creative per far crescere socialmente l’intera comunità
OBIETTIVI
-
offrire uno spazio di incontro e di crescita attraverso la creazione di relazioni significative;
-
costruire percorsi di crescita e sviluppo di autonomie e protagonismo giovanile
CONTATTI
Coordinatrice: Dott.ssa Wanda Ferraro
tel.: 392-9772070
mail: wanda.ferraro@laquilonescs.it
IL CAG DEI RAGAZZI
PER CHI
Per tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado
QUANDO
Lunedì e giovedì, dalle ore 14.00 fino alle 17.30.
ATTIVITÀ
Al termine della scuola i ragazzi e le ragazze possono usufruire del trasporto scolastico organizzato dal Comune di Vergiate, scendendo alla fermata di Corgeno.
Il lunedì sarà maggiormente dedicato a compiti e metodo si studio, il giovedì ai compiti e alle attività aggregative. Una volta al mese, al venerdì sera, non mancheranno feste, gite, cinema e cene insieme.
IL CAG dei BAMBINI
PER CHI
Per tutti i bambini e le bambine che frequentano la scuola primaria
QUANDO
Tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 fino alle 17.30.
ATTIVITÀ
Il CAG segue le aperture del calendario scolastico.
L'equipe è formata da educatori professionali che da anni lavorano in questo servizio. Nei pomeriggi, momenti di gioco libero sono alternati ad attività organizzate, in cui i bambini possono creare, divertirsi, correre, imparare ed inventare...
I bambini all'interno del CAG hanno a disposizione un laboratorio creativo con i materiali di riciclo e un laboratorio di lavorazione del
legno, oltre ad un ampio spazio esterno a disposizione per giochi e attività.
Lo spazio di Via Leopardi 28 a Corgeno è un Centro di Aggregazione Giovanile... ma NON SOLO!
28 luglio 2020: rinnovato per altri 5 anni il contratto di gestione dello spazio
Via Leopardi 28 a Corgeno non è semplicemente un luogo in cui hanno sede alcuni tra i nostri servizi, ma rappresenta uno spazio di condivisione, di scambio, di incontro; un connettore di idee e di opportunità per i giovani e l'intera comunità, un'occasione per stare insieme, imparare e crescere.
Si tratta di un luogo che ha saputo accogliere ed ascoltare le esigenze del territorio e delle Istituzioni, che è riuscito a modificarsi per rispondere al meglio ai bisogni emersi nel tempo.
Nodo aggregativo, luogo dedicato a consulenze e supporti mirati per le famiglie, “spazio protetto" per chi ne ha la necessità..., ma non solo.
Via Leopardi 28 a Corgeno ospita l'Informagiovani, le attivita dell'Associazione Smart ed il progetto di Coworking, offerte formative e laboratoriali. E ancora, ogni terzo sabato del mese, serate dedicate a concerti, mostre, cinema e teatro; il grande successo della proposta culturale "TerzoSabato" rappresenta il più chiaro indicatore del respiro di comunità che abbiamo voluto dare al progetto gestionale.
Ma arriviamo ad oggi! L'Aquilone porterà avanti per altri 5 anni il lavoro di gestione, con l'ambizioso intento di rendere questo spazio sempre più una risorsa per il territorio e la comunità che lo abita.
Abbiamo creato un bellissimo orto/giardino negli spazi del CAG
...per i bambini ed i ragazzi del centro, che sperimentano ed inventano mondi fantastici nella natura
...per giovani fragili che possono scoprire risorse e competenze
...e anche per te! Potrai approfittarne durante tutti gli eventi e le feste aperte al CAG!
"La natura è un elemento esperienziale illimitato, che supporta ogni dimensione fisica, sociale e psicologica dello sviluppo".
Robin C. Moore
"Il gioco spontaneo in natura è tra le forme più sofisticate di apprendimento".