Il progetto TerzoSabato

 

Il Cag di Corgeno (via Leopardi 28, Vergiate) apre agli adulti e alle famiglie con iniziative culturali dedicate a loro: da gennaio 2016, il terzo sabato di ogni mese, verrà organizzato un evento aperto a tutta la comunità.

 

Il contesto

Il progetto nasce in un territorio dove la cooperativa opera da lungo tempo: il Comune di Vergiate. Dopo più di 15 anni di gestione delle attività educative del Centro di Aggregazione Giovanile a settembre 2015 è stata stipulata una nuova convenzione tra la cooperativa e il Comune che per la prima volta prevede la concessione dell’uso dell’intero stabile che apre a nuove possibilità di progettazione.

In questi primi mesi alcune attività si sono già avviate, molte nuove idee sono invece in fase di studio. Contemporaneamente all’avvio del CAG al primo piano dello stabile sono state inaugurate la sede dell’associazione Smart, associazione giovanile che ha tra le sue maggiori attività una web radio, e uno spazio di co-working; mentre al pianterreno è stato dedicato uno spazio alle consulenze per le famiglie. Accanto a queste attività la cooperativa vuole aprire il più possibile lo spazio alla comunità, esplorando nuove possibilità, con associazioni e privati, e rafforzando le collaborazioni già in essere.

 

L’idea

In questi primi mesi di gestione dello spazio, emerge il desiderio di uno spazio di aggregazione anche per gli adulti, uno spazio che sappia offrire una proposta culturale di qualità anche in una realtà di provincia, spesso povera di occasioni.

 

Per questo è stato creato un calendario di eventi mensile (ogni terzo sabato del mese) che alterni proposte ludiche, teatrali e musicali. Per la realizzazione degli eventi si prevede l’attivazione volontaria dei soci della cooperativa e la retribuzione tramite voucher di alcuni degli adolescenti/giovani che collaboreranno al progetto tramite il servizio Edubar.

 

Il progetto TerzoSabato è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Fascia di età:

Bambini, Adolescenti, giovani e adulti... da 0 a 100 anni!

Tipologia di intervento:

Progetti innovativi, Area cultura

Sul web:

In programma:

Via Leopardi 28 a Corgeno non è semplicemente un luogo in cui hanno sede alcuni tra i nostri servizi, ma rappresenta uno spazio di condivisione, di scambio, di incontro; un connettore di idee e di opportunità per i giovani e l'intera comunità, un'occasione per stare insieme, imparare e crescere.
Si tratta di un luogo che ha saputo accogliere ed ascoltare le esigenze del territorio e delle Istituzioni, che è riuscito a modificarsi per rispondere al meglio ai bisogni emersi nel tempo.
Nodo aggregativo, luogo dedicato a consulenze e supporti mirati per le famiglie, “spazio protetto" per chi ne ha la necessità..., ma non solo.
Via Leopardi 28 a Corgeno ospita l'Informagiovani, le attivita dell'Associazione Smart ed il progetto di Coworking, offerte formative e laboratoriali. E ancora, ogni terzo sabato del mese, serate dedicate a concerti, mostre, cinema e teatro; il grande successo della proposta culturale "TerzoSabato" rappresenta il più chiaro indicatore del respiro di comunità che abbiamo voluto dare al progetto gestionale.
Ma arriviamo ad oggi! Siamo a luglio 2020 e sappiamo che L'Aquilone porterà avanti per altri 5 anni il lavoro di gestione, con l'ambizioso intento di rendere questo spazio sempre più una risorsa per il territorio e la comunità che lo abita.

Rinnovato per altri 5 anni il contratto per la gestione dello spazio in Via Leopardi 28!

Un piccolo assaggio delle serate trascorse:

Gli anni scorsi...

TerzoSabato di Natale
Terzo Sabato musica: Le Riciclette in concerto!
Carnival Party
Musica popolare
Serata teatro
Serata jazz

Closlieu

Gli aperitivi

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon