Area Formazione e Valutazione

Responabile di area: Dott.ssa Marianna Bonetti

Tel: 393. 9239760

mail: formando@laquilonescs.it

L’Aquilone investe molto nello sviluppo di piani formativi che coinvolgano in maniera attiva e partecipata i propri operatori, ritenendo importante rinforzare costantemente le competenze di coloro che lavorano in ambito educativo, psicologico e sociale. A garanzia di una formazione idonea, qualificata e continua dei propri operatori, la Cooperativa ha istituito un’apposita Area Formazione. La responsabile d’Area, in collaborazione con i coordinatori e gli altri responsabili della Cooperativa, raccoglie costantemente i bisogni formativi del personale, ricercando e proponendo a soci e lavoratori qualificate e pertinenti opportunità formative esterne oppure, quando possibile, progettando e gestendo direttamente formazioni interne all’organizzazione che consentano un’approfondita condivisione teorica e metodologica ed una puntuale rispondenza alle reali esigenze degli operatori. Ogni anno la cooperativa partecipa al bando FON.COOP attraverso il quale riesce ad erogare una formazione continuativa e specifica a soci e dipendenti su diverse tematiche. Di seguito i percorsi formativi attivati tra il 2018 e il 2019:

 “Disturbi dello spettro autistico. Interventi efficaci nel contesto scolastico: comportamento, comunicazione e linguaggio”.

 “Fobia scolastica e ritiro sociale”

 “Minori e transcultura”

 “Quartieri in movimento”

 Formazione sicurezza sul lavoro – aggiornamento quinquennale per i preposti.

 Percorso formativo per l’équipe del progetto “Neve sulla luna” c/o lo Spazio d’arte Megapovero di     Castagnole Monferrato (AT)”

 Percorso formativo per l’équipe del C.A.G. di Corgeno

 “Tecniche di comunicazione corporee per educatori”

 Corso LIS, finalizzato all’apprendimento della lingua italiana dei segni. Il percorso è aperto anche a soggetti esterni alla cooperativa ed è attuato in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino Onlus.

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon