Affiancamento Famigliare
Insieme è più semplice!
01
Cos'è l'Affiancamento Familiare?
E' una forma di aiuto volontario tra famiglie nella gestione di alcuni aspetti della vita quotidiana. Non è un rapporto economico, ma un sostegno pratico nella quotidianità.
02
Chi può dare una mano?
Famiglie o persone singole che hanno il desiderio di offrire un sostegno concreto, anche solo per poche ora la settimana
03
Chi supporta te?
Un équipe multidisciplinare in collaborazione con i servizi sociali comunali
Contatti
L'affiancamento familiare è un'azione nell'ambito del Servizio Affidi, che rientra nella Convenzione per la co-progettazione di interventi innovativi e sperimentali nel settore dei servizi sociali e delle politiche famigliari nell'ambito di competenza del Piano di Zona di Sesto Calende.
Vuoi saperne
di più?
L'AFFIANCAMENTO FAMILIARE risponde ai bisogni delle famiglie con figli che stanno attraversando un momento di difficoltà a seguito di eventi o fasi critiche di vita (separazioni, trasferimenti da altro territorio, precarietà lavorativa ed economica,...) e che non hanno attorno a sé una rete parentale, amicale o sociale di sostegno.
L’affiancamento prevede che una famiglia volontaria “affiancante” diventi un punto di riferimento per una famiglia che necessita di “essere affiancata” così da ridurre la sua solitudine e vulnerabilità, implementare una maggiore integrazione all’interno del territorio e sostenere la capacità della famiglia di riorganizzarsi al suo interno.
Diventare famiglia affiancante può voler dire accompagnare un bimbo nelle sue attività perché la mamma sola e con un neonato a carico non ce la fa, o non ha un mezzo per farlo. Può voler dire far fare i compiti a una bimba i cui genitori non parlano la nostra lingua e non sanno come aiutarla. Può concretizzarsi nel proporre attività ludiche e ricreative nel tempo libero, o nell’aiutare a districarsi con le pratiche burocratiche o nelle relazioni con i diversi servizi del territorio.
Piccoli gesti, ma importantissimi, in quanto favoriscono l'integrazione della famiglia nella vita sociale della comunità, aiutandola nella costruzione di nuove relazioni e favorendone l’autonomia.
In questi momenti di sostegno tra famiglie nasce uno spazio di condivisione e di incontro che sa di cura.
L’affiancamento familiare ha in sé il sogno di ricreare una comunità gentile e attenta, capace di prendersi cura con delicatezza delle proprie famiglie più fragili. È un impegno fiducioso e positivo di umanità che risponde al bisogno di stare accanto ad altre persone e che valorizza il capitale più prezioso: quello umano.
Il cuore pulsante di tutto questo sono le persone, famiglie e/o single, che volontariamente si avvicinano e, opportunamente formate e accompagnate, affiancano i nuclei familiari in difficoltà nella crescita dei loro figli e nel disbrigo delle pratiche di tutti i giorni. Mai soli, ma sempre sostenuti dalle operatrici del Servizio Affidi, attivo da ormai 15 anni nel distretto di Sesto Calende.
Un cammino che coinvolge tutti i componenti di entrambi i nuclei familiari, che interagiscono in una relazione in cui ciascuno resta “a casa propria”, ma apre le porte per lasciar entrare l’altro e condividere un percorso fatto di reciprocità e fiducia.
Il lavoro di reperimento, contatto e conoscenza delle persone potenzialmente interessate a dare una mano, si sviluppa anche creando occasioni di incontro fra le famiglie.
Il valore di questi momenti non risiede esclusivamente nel reperimento di nuove famiglie disponibili ad accogliere, ma nel creare le basi per una cultura più solidale e fare arrivare alla comunità le parole e le emozioni di chi vive e respira l’affido e l'accoglienza.
Crediamo sia molto importante continuare a lavorare per tessere una rete che favorisca l’interazione tra famiglie, enti e servizi, promuovendo la collaborazione tra pubblico e privato. Non solo l’incontro tra due nuclei familiari, ma un sistema strutturato ed eterogeneo di persone, strumenti, emozioni e azioni.
Tutti possono diventare famiglia affiancante!
Famiglie con o senza figli, coppie sposate o conviventi, persone singole, lavoratori o pensionati.
I volontari, che potranno rendersi disponibili anche solo per qualche ora alla settimana, avranno sempre il supporto delle professioniste del Servizio Affidi.
Per maggiori informazioni e per offrire la propria disponibilità, è possibile contattare la Dott.ssa Alice Bertoni, Assistente Sociale ed operatrice di rete del Servizio.