Centro di Aggregazione Giovanile, Educativa di Strada e Animazione di Comunità.

Vedano Olona

Contatti

Coordinatore:
Dott.ssa Angela Murgia
Tel: 393. 9879615
mail:
angela.murgia@laquilonescs.it

Il Centro di Aggregazione, per la natura stessa del servizio e dei suoi utenti, si offre come crocevia di relazioni che ne costituiscono il tessuto vitale, e sulle quali vengono individuate le strategie educative orientate a rendere queste relazioni generative. Questa azione viene realizzata prestando attenzione ai bisogni di crescita dei propri utenti, per poi aprirsi verso l’esterno. Il territorio è il terreno su cui far fruttare e mettere alla prova le competenze personali e sociali acquisite dai singoli e dal gruppo, oltre che laboratorio allargato in cui sperimentare modalità creative per far crescere socialmente l’intera comunità.

Fascia di età:

Preadolescenti, adolescenti, giovani, adulti

Tipologia di intervento:

Politiche giovanili, genitori e famiglie, educativa di strada, CAG

Vedano Olona da molti anni promuove un lavoro di Sviluppo Di Comunità che nasce dall'intento dei molti amministratori che si sono avvicendati di dare voce ai bisogni e desideri della loro comunità. Un pensiero lungimirante e che continua ad essere innovativo.

Una speciale attenzione è posta sui ragazzi, ai quali il progetto del Centro Giovani guarda con proposte educative e culturali sempre nuove, su misura e attente ai cambiamenti.

Questo faticoso 2020, ci ha visti particolarmente impegnati nel voler garantire momenti e luoghi di apprendimento, socializzazione, confronto e svago per bambini e ragazzi. Abbiamo adattato gli interventi alla situazione particolare generata dall'emergenza sanitaria, ma mantenendo comunque la "struttura" che da sempre contraddistingue il servizio, ovvero esserci per i giovani:

  • LUNEDÌ:   ore 17.30-19.30 spazio dedicato ai ragazzi delle scuole superiori.

  • MARTEDÌ:  ore 14.00-17.00 spazio dedicato ai ragazzi delle scuole medie.

  • MERCOLEDÌ:  ore 14.00-17.00 spazio dedicato ai ragazzi delle scuole medie,

                               ore 17.30-19.30 educatori in strada e nei parchi.

  • GIOVEDÌ:  ore 15.00-17.00 educatori in strada e nei parchi,

                         ore 17.30-19.30 spazio dedicato ai ragazzi delle scuole superiori.

  • VENERDÌ: ore 14.30-17.00 spazio per i bambini delle elementari.

 

Su appuntamento, Sportello Giovani, per chi ha bisogno di un orientamento tra scuola-lavoro-volontariato.

17.00-pubblicato.png

Possiamo vedere quanto c’è sopra come alla cornice delle nostre azioni, alla casa, alla base sicura che resta nel tempo.

Intorno si muovono e si sviluppano le idee di chi incontriamo, i desideri che scopriamo tra le storie di vita che ascoltiamo….

Nascono così le estati al parco tra musica e cinema, nascono le cene di cortile, le attività estive con i più piccoli, i laboratori di rap con Fabio Kaso, le collaborazioni con le associazioni sportive, i laboratori di affettività nelle scuole, le serate di formazione per i genitori sui videogiochi e i social, i progetti per coinvolgere i nonni nell’aiuto alle famiglie fragili…

Nasce un negozio, un camper, gite al lago, cene con delitto, fotoromanzi, scambi internazionali che si scontrano con la pandemia…

diablo.png

In programma:

Mercoledì 14 luglio, a partire dalle ore 20.30, "un'estate a Vedano" ospiterà i DIABLO REY ed il loro flow andino.

Serata ad alto rischio di buon umore

.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria.

Trovate tutte le indicazioni per prenotare il vostro posto in prima fila nel volantino sotto.

Vi aspettiamo!

Manga Vedano.png

Estate 2021: tutto quel che potrete trovare

Programma Vedano.png
auriga3.jpeg
auriga2.jpeg
cag ved6.jpeg
cag ved5.jpeg

... e adesso?

Ai tempi del covid nasce uno spazio mattutino per aiutare chi non riesce ad organizzarsi con la didattica a distanza e ha bisogno di aiuto, nascono i laboratori di sprayart per prepararci ad una cosa grande che ci impegnerà in primavera... un murales di comunità!

Nasce l’incontro con una giovane associazione che cerca casa, con un giovane che cerca partecipazione...

È così che vive ogni giorno questo progetto. Tra scommesse vinte e qualche delusione, con operatori che conoscono Vedano da così tanto tempo da essere punto di riferimento per generazioni di famiglie.

Il quadro si crea tutti i giorni,

con colori nuovi e grazie al contributo di tanti.

mehndi.jpg