Tandem - CicloVedano
Contatti
Coordinatrice:
Dott.ssa Elena Berloso
email: elena.berloso@laquilonescs.it
telefono: 338.6389624
Ente Capofila
Cooperativa L'Aquilone
Partner di progetto
Comune di Vedano Olona
Enaip Varese
Fiab-Ciclocittà Varese
Progetto reso possibile grazie al contributo di
Fondazione promossa dalle ACLI Provinciali di Varese
Perché Tandem?
Attivare una ciclofficina oggi, ha un valore sia sul piano simbolico che su quello pratico.
Il simbolo che abbiamo scelto è quello della bicicletta, segno di rinascita ambientale e nuova concezione della mobilità.
Il titolo dato al progetto, "Tandem - CicloVedano" richiama una tipologia particolare di bicicletta nella quale è indispensabile uno sforzo collettivo per per-correre un tratto di strada insieme.
Dal punto di vista pratico, "Tandem - CicloVedano" intende soprattutto dare vita ad un'attività educativa/formativa rivolta in prima battuta ai ragazzi che hanno abbandonato il mondo della Scuola. A questi adolescenti verranno proposte occasioni di apprendimento alternative al modello "istituzionale", come esperienze immediatamente tangibili quali la riparazione di ciclo-veicoli. Questo processo di acquisizione di nuove competenze mira a far vivere ai giovani opportunità di successo e di elaborazione di un proprio progetto formativo che possa sostenerli nella costruzione di un'identità più stabile e serena.
"Tandem - CicloVedano" intende, inoltre, fornire un servizio di assistenza alla comunità dei ciclisti della Valle Olona, mettendo loro a disposizione un'officina attrezzata all'interno della quale sarà possibile recarsi per riparare il proprio mezzo.
L'officina è da intendersi quale luogo di lavoro e di scambio intergenerazionale: il presidio sociale di questo spazio sarà, infatti, affidato sia ai ragazzi protagonisti dell'attività formativa e professionale che ai volontari adulti interessati alla realizzazione del progetto. Non si esclude che l'iniziativa possa con il tempo costituire la base per un progetto di natura imprenditoriale volta all'inserimento lavorativo di soggetti giovani e svantaggiati attraverso una contaminazione positiva dell'esperienza sul territorio vedanese.
Cosa prevede il progetto?
Nel dettaglio il progetto prevede l'erogazione di due corsi brevi di formazione tenuti da Enaip presso la propria sede della durata di 15 ore ciascuno per trasferire le competenze ciclomeccaniche.
Le attività formative saranno rivolte a 6 ragazze e ragazzi intercettati sul territorio dalla nostra Cooperativa.
Gli stessi verranno poi indirizzati al laboratorio di ciclofficina attrezzato presso uno spazio messo a disposizione dal Comune di Vedano Olona per un periodo di 3 mesi ciascuno con cadenza bisettimanale
Nelle ore di apertura della ciclofficina alla cittadinanza, i ragazzi si occuperanno di effettuare piccole riparazioni con materiale fornito dagli stessi fruitori e altre attività connesse al riciclo di vecchie biciclette per dare loro nuova vita, sempre affiancati da volontari esperti in ciclomeccanica e da un tutor educativo.
A corredo dell'attività di laboratorio verranno organizzati anche quattro eventi aperti al pubblico con la collaborazione di FIAB Varese Ciclocittà che metterà a disposizione i propri volontari per promuovere percorsi ciclopedonali ed esperienze di viaggio in bici, unitamente a un evento di inaugurazione del progetto.
"Tandem è un progetto che coniuga le finalità sociali con l’apertura di un servizio assente sul territorio comunale, un contributo sinergico di differenti partner che ha portato alla realizzazione di un progetto ambizioso e di grande valore". Cristiano Citterio, Sindaco di Vedano Olona
Allestimento
Formazione ciclomeccanica
Al lavoro