Tandem - CicloVedano

Contatti

Coordinatrice:

Dott.ssa Elena Berloso

email: elena.berloso@laquilonescs.it

telefono: 338.6389624

Ente Capofila

Cooperativa L'Aquilone

Partner di progetto

Comune di Vedano Olona

Enaip Varese

Fiab-Ciclocittà Varese 

Progetto reso possibile grazie al contributo di

logo la sorgente.png

Fondazione promossa dalle ACLI Provinciali di Varese

Perché Tandem?

Attivare una ciclofficina oggi, ha un valore sia sul piano simbolico che su quello pratico.

Il simbolo che abbiamo scelto è quello della bicicletta, segno di rinascita ambientale e nuova concezione della mobilità.

Il titolo dato al progetto, "Tandem - CicloVedano" richiama una tipologia particolare di bicicletta nella quale è indispensabile uno sforzo collettivo per per-correre un tratto di strada insieme.

 

Dal punto di vista pratico, "Tandem - CicloVedano" intende soprattutto dare vita ad un'attività educativa/formativa rivolta in prima battuta ai ragazzi che hanno abbandonato il mondo della Scuola. A questi adolescenti verranno proposte occasioni di apprendimento alternative al modello "istituzionale", come esperienze immediatamente tangibili quali la riparazione di ciclo-veicoli. Questo processo di acquisizione di nuove competenze mira a far vivere opportunità di successo e di elaborazione di un proprio progetto formativo mirato alla costruzione di un'identità più stabile e serena.


"Tandem - CicloVedano" intende, inoltre, fornire un servizio di assistenza alla comunità dei ciclisti della Valle Olona, mettendo loro a disposizione un'officina attrezzata all'interno della quale sarà possibile recarsi per riparare il proprio mezzo.

Locandina Tandem.jpeg

L'officina è da intendersi quale luogo di lavoro e di scambio intergenerazionale: il presidio sociale di questo spazio sarà, infatti, affidato sia ai ragazzi protagonisti dell'attività formativa e professionale che ai volontari adulti interessati alla realizzazione del progetto. Non si esclude che l'iniziativa possa con il tempo costituire la base per un progetto di natura imprenditoriale volta all'inserimento lavorativo di soggetti giovani e svantaggiati attraverso una contaminazione positiva dell'esperienza sul territorio vedanese.

Tandem formazione.png

Cosa prevede il progetto?

Nel dettaglio il progetto prevede l'erogazione di due corsi brevi di formazione tenuti da Enaip presso la propria sede della durata di 15 ore ciascuno per trasferire le competenze ciclomeccaniche.

Le attività formative saranno rivolte a 6 ragazze e ragazzi intercettati sul territorio dalla nostra Cooperativa.

Gli stessi verranno poi indirizzati al laboratorio di ciclofficina attrezzato presso uno spazio messo a disposizione dal Comune di Vedano Olona per un periodo di 3 mesi ciascuno con cadenza bisettimanale

Nelle ore di apertura della ciclofficina alla cittadinanza, i ragazzi si occuperanno di effettuare piccole riparazioni con materiale fornito dagli stessi fruitori e altre attività connesse al riciclo di vecchie biciclette per dare loro nuova vita, sempre affiancati da volontari esperti in ciclomeccanica e da un tutor educativo.

A corredo dell'attività di laboratorio verranno organizzati anche quattro eventi aperti al pubblico con la collaborazione di FIAB Varese Ciclocittà che metterà a disposizione i propri volontari per promuovere percorsi ciclopedonali ed esperienze di viaggio in bici, unitamente a un evento di inaugurazione del progetto.

"Tandem è un progetto che coniuga le finalità sociali con l’apertura di un servizio assente sul territorio comunale, un contributo sinergico di differenti partner  che ha portato alla realizzazione di un progetto ambizioso e di grande valore". Cristiano Citterio, Sindaco di Vedano Olona

In programma

Allestimento.jpeg

Allestimento

Corso ciclomeccanica.jpeg

Formazione ciclomeccanica