Sportelli d'ascolto Minori

Contatti

Coordinatrice: Dott. Matteo Zanon
mail: matteo.zanon@laquilonescs.it
tel.: 392 7307904

Servizio che rientra nella convenzione per la co-progettazione di interventi innovativi e sperimentali nel settore dei servizi sociali e delle politiche familiari nell'ambito di competenza del Piano di Zona di Sesto Calende. Servizio attivo nelle scuole medie dei Comuni di Angera, Ispra, Travedona Monate, Vergiate, Varano Borghi.

Gli interlocutori principali dello sportello sono tre: ragazzi, genitori e insegnanti.

Lo sportello, una volta raccolte le autorizzazioni dai genitori, accoglie gli studenti che hanno bisogno di esprimersi e portare il loro modo di stare a scuola, nell'ottica della promozione del benessere dello studente. La sua funzione è psico-educativa perché permette di usufruire di un supporto psicologico e, al contempo, educa il minore alla cura di sé, alla possibilità e al valore di chiedere aiuto, alla fiducia, al dialogo, tutti fattori di resilienza che potranno moltiplicare l’effetto protettivo durante le situazioni di difficoltà o sofferenza che i ragazzi incontreranno nella vita futura.

Lo sportello si configura come un servizio che è in grado di dare voce alle istanze, ai bisogni, ai desideri dei minori e di portarli a conoscenza del mondo adulto, tramite l’utilizzo di uno spazio protetto, in grado di filtrare e mediare tra il mondo dei ragazzi e quello degli adulti. La scuola che offre uno spazio di questo tipo è una scuola che si interroga, una scuola che riconosce che il proprio mandato non è solo didattico, ma di accompagnamento alla crescita. E’ in una scuola di questo tipo che si inserisce la visione e l’esperienza degli sportelli gestiti da L’Aquilone.

Obiettivi

Promozione del benessere e prevenzione del disagio in pre-adolescenza.

Metodologia

- Sportello d'ascolto settimanale
- Ascolto e primo sostegno psicologico

Tempi e sedi

Spazi per lo sportello messi a disposizione delle scuole
Permanenza settimanale nelle scuole di 3 ore.
Attivo nelle Scuole Medie di:
- Angera
- Ispra
- Travedona Monate
- Varano Borghi 
- Vergiate

 

Fascia di età:

Preadolescenti delle scuole medie

Tipologia di intervento:

Progetti nelle scuole

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon