Progetto Closlieu

Il Gioco del Dipingere nel Closlieu a Corgeno

“Immaginate un luogo sottratto alle pressioni della vita quotidiana!

Immaginate la riunione, in questo luogo, di una dozzina di persone che hanno disimparato la competizione perché ciò che s'afferma qui, sono proprio le loro differenze … d'età, di personalità, d'origine.

Immaginate infine un'attività che ha le virtù di un gioco e la serietà di un lavoro sul quale si concentrano tutte le facoltà dell'essere!” Arno Stern

 

Uno spazio dedicato a tutti… bambini, giovani e adulti per  gustare e riscoprire il piacere antico del tracciare.

Al centro della stanza una Tavolozza di 18 colori  invita  a incontrarsi, muoversi,  scegliere e a volte ispira il dettaglio mancante;  sulle pareti ogni partecipante appende un foglio, il proprio spazio di espressione e sogno.  Tutto questo permette ai partecipanti di esprimere in maniera fluida e naturale la propria traccia.

La presenza delicata ma determinata di un praticien (chi conduce il Closlieu) favorisce questo processo senza dare nessuna indicazione su cosa disegnare e come farlo, ma rispondendo alle esigenze più o meno profonde di chi dipinge. Questo clima di libertà, non competizione e rispetto dei propri tempi, a lungo andare, permette ai partecipanti di attingere a una parte espressiva profonda e personale che Stern definisce “memoria organica”, una sorta di espressione universale che trascende cultura e provenienza donando semplicemente piacere a chi lascia la propria traccia. Quando questo accade non c’è più spazio per il confronto, la competizione e il giudizio perché i partecipanti gustano il qui ed ora dell’esperienza con lo stupore di un bambino che procede curioso nel creare il proprio cammino.

 

PER CHI:   

Per “bambini”… dai 3 ai 99 anni

DOVE:         

Via Leopardi, 28 Corgeno di Vergiate (Va)

QUANDO:   

Doppia sessione per favorire gli impegni e gli orari di tutti:
- dalle 16.45 alle 18.00
- dalle 18.15 alle 19.30

Tutti i lunedì il gioco del dipingere aspetta grandi e piccini per vivere un tempo di tranquillità e bellezza!

COSTI:         

130€ un quadrimestre (13 incontri) - 110€ la tessera per 8 incontri

                   

CON CHI:     

Antonella Somma (educatrice e praticien formata con Arno Stern)

PER INFO:   Antonella 338.5087207 -  mail: antonella.somma@laquilonescs.it - Fb: L’Aquilone Cooperativa Soc

Closlieu, l’atelier di pittura dove l’arte è libertà

Scritto il 29 gennaio 2019 da Sara Capurso in Arte e culturaArticoli

Tags: artelibertàlombardiapitturavarese

“Closlieu” significa “luogo protetto” ed è proprio la percezione che si ha appena si entra in questa stanza, separata dall’esterno da una tendina...  La sensazione che si prova ricorda l’interno di un giardino segreto e viene naturale calmarsi, smettere di parlare e lasciare fluire le sensazioni di pace e tranquillità....

Continua a leggere l'articolo

"Compiuto in gruppo, l'atto del tracciare è diverso dal disegno occasionale. Permette di affermarsi in mezzo agli altri senza confrontarsi con loro. Inoltre, quando il foglio che riceve la traccia non è considerato come un oggetto che altri devono guardare o giudicare, l'emissione della traccia si libera da ogni speculazione e il bambino conosce la vera serenità". 
("Felice come un bambino che dipinge" - Arno Stern)

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon