top of page

Area Interventi individualizzati

Responabile di area: Dott.ssa Laura Cazzani

Tel: 393. 9192718

mail: laura.cazzani@laquilonescs.it

L'area Interventi Individualizzati si occupa dei minori nei loro contesti di vita quotidiana: scuola e famiglia.

Gli interventi in ambito scolastico prevedono un supporto del minore da un punto di vista prettamente educativo e pedagogico e vanno solitamente a completare l’intervento didattico dell’insegnante di sostegno. Le educatrici e gli educatori facilitano la vita all'interno del contesto scolastico, lavorando sui punti di forza, aiutando a gestire le difficoltà.

Le assistenze domiciliari possono essere di prevenzione o di tutela. Le prime, attivate dai singoli comuni, hanno lo scopo di favorire la permanenza dei ragazzi nel proprio contesto famigliare, promuovendo l'instaurarsi di un rapporto corretto tra tutti i componenti del nucleo e sostenendo i genitori nell’assumere globalmente la loro funzione educativa. L'intervento si propone inoltre di ampliare la rete sociale della famiglia, informandola rispetto alle risorse territoriali esistenti e favorendone l'accesso. Le assistenze domiciliari di tutela minori invece si svolgono a domicilio o sul territorio e sono rivolte a minori nei confronti dei quali è stato emesso un verdetto dall'Autorità Giudiziaria. La presenza dell’educatore in casa e nei luoghi chiave della quotidianità del minore ha la funzione di tutelarlo attraverso la ridefinizione delle dinamiche familiari.

COME LAVORIAMO?

In rete: 

Un buon intervento si crea collaborando con i vari attori che agiscono con il minore:

  • famiglia

  • educatrici/educatori

  • insegnanti

  • assistente sociale

  • professioni sanitarie (neuropsichiatra infantile, logopedista, psicomotricista, psicologo)

  • tutela minori

In equipe:

Gli incontri di équipe sono utili per fermarsi a riflettere e progettare. Inoltre servono anche per esplorare il lato emotivo del lavoro educativo prevenendo il burn out.

Modello L'Aquilone:

Per mantenere la rotta educativa è importante il sostegno tra colleghi: un buon ambiente di lavoro significa saper di poter contare sui propri colleghi.

Ne L'Aquilone crediamo che professionalità, semplicità, collaborazione ed ascolto siano punti cardinali indispensabili per navigare nel mondo dell'educazione. Uno dei modelli più famosi su cui ci basiamo è quello ecosistemico dove l'individuo viene considerato all'interno dei suoi vari contesti di vita.

bottom of page