Servizio Affidi Zonale

 

Contatti
Coordinatore generale: Dott.Marco Bernardi

Per informazioni, rivolgersi a.
Dott.ssa Valentina Satriano, Assistente Sociale
tel.: 392 8431314 dal lunedì al giovedì
mail:
servizioaffidizonale@laquilonescs.it

Il servizio Affidi rientra nella Convenzione per la co-progettazione di interventi innovativi e sperimentali nel settore dei servizi sociali e delle politiche famigliari nell'ambito di competenza del Piano di Zona di Sesto Calende.

 L'affidamento familiare è una tra le possibili e necessarie risposte per le famiglie che vivono temporaneamente una difficoltà; una risposta attuale, accurata, impegnativa, che coinvolge molti e differenti soggetti, ma di cui i protagonisti sono il bambino e le sue relazioni, ovvero la sua famiglia e la famiglia affidataria.
L'affido è una delle possibili risposte al diritto di ogni bambino di crescere in famiglia; una risposta che deve rappresentare un'opportunità di sostegno per la famiglia di origine e di crescita per la famiglia affidataria; un'occasione per esprimere la competenza e la solidarietà della collettività verso chi fa più fatica.

Obiettivi

  • Realizzare esperienze di affido finalizzate alla costituzione di un Servizio di affidi distrettuale.

  • Formazione e supervisione per l'intera durata del Servizio.

  • Diffusione della cultura dell'affido sul territorio.

La parte "famiglie in accoglienza" seleziona alcune famiglie del territorio disponibili a rafforzare, attraverso un percorso formativo, le proprie capacità naturali di accoglienza. In questo modo è possibile offrire ad alcuni minori individuati dai servizi sociali una piccola e leggera esperienza all'interno di una famiglia diversa dalla propria.
 

Metodologia

Il Servizio si sviluppa attraverso le seguenti fasi progettuali:

  • Reperimento delle famiglie

  • Formazione delle stesse

  • Selezione delle famiglie

  • Abbinamenti

  • Monitoraggio e tutoraggio degli abbinamenti

  • Sostegno gruppale delle famiglie affidatarie

Fascia di età:

Minori e famiglie

Tipologia di intervento:

Area Famiglie

Sul web:

Pagina facebook

In programma:

L'affido è un gesto d'amore, una forma di solidarietà che permette a una bambina o a un bambino, a una ragazza o un ragazzo proveniente da una famiglia in temporanea difficoltà, di trovare accoglienza presso una famiglia che possa aiutarlo nel percorso di crescita. 
Tutti possono accogliere: coppie sposate o conviventi, single, senza limiti di età o di nazionalità.
La solidarietà familiare ha diverse forme, anche a seconda del tempo che puoi dedicare; quel che davvero conta, è il desiderio di donare parte di questo tempo a qualcuno che adesso ne ha davvero bisogno.
Regalerai cura, attenzione, affetto, opportunità... e nascerà una relazione che potrà durare anche quando l'affido sarà terminato.
 

Ci hai mai pensato?
 

Se sei interessato e vuoi sapere di più, il 29 settembre partirà un breve percorso informativo, totalmente gratuito, a cui puoi partecipare: un’occasione per le famiglie e le singole persone di conoscere più da vicino l’affido e le forme di accoglienza più “leggere":

L'affido in Italia: quali tipologie?

  • Martedì 29/9: Forme di affido e normative

Storie di affido

  • Mercoledì 7/10: Chi sono i protagonisti?

  • Mercoledì 14/10:  Entriamo nelle storie

  • Mercoledì 21/10: I racconti delle famiglie affidatarie

Per informazioni ed iscrizioni:

scrivi a servizioaffidizonale@laquilonescs.it  oppure chiama il numero 392.8431314

La nostra storia: Il Servizio Affidi , da Progetto a Servizio

Tutto iniziò nel 2011... la nostra Cooperativa grazie un finanziamento di un bando nazionale ha potuto realizzare il progetto “I CUSTODI DEI SOGNI” relativo all’affidamento familiare, promosso dai Comuni di Vergiate, Ternate e Angera in collaborazione con l’Ufficio di Piano di Sesto Calende.
Questo progetto aveva lo scopo di aiutare alcuni bambini e ragazzi per un periodo della loro vita...periodo durante il quale la loro famiglia d’origine attraversava un momento di crisi o di difficoltà...con l’accoglienza! L’affido in tutte le sue forme è proprio questo: è necessario per un minore trascorrere del tempo lontano dalla sua casa, in un’altra famiglia che possa garantirgli un ambiente sereno, in attesa che ci siano di nuovo le condizioni poter tornare a casa o semplicemente qualcuno che possa dedicargli alcune ore della settimana.
E’ quindi iniziato un grande tam-tam per far conoscere l’affido, facendo conoscere il nostro lavoro in tante case per trovare coppie o persone sensibili e disponibili a dare una mano… abbiamo ricevuto tanta solidarietà, perché si sono presentate davvero molte famiglie!

Sono nati così tanti affidi “leggeri” ma anche diversi affidi “residenziali” che hanno aiutato tanti ragazzi dei nostri territori e le loro famiglie.

Dicono di noi:

Chiunque può fare l'affido, basta essere informati - VareseNews 6 Settembre 2018

Partecipare a questi primi 3 incontri permette alle famiglie di capire meglio cos’è l’affido, e al Servizio Affidi di diffondere la cultura dell’accoglienza e dell’affido su un territorio allargato: infatti l’iniziativa è rivolta non solo a chi abita nei comuni appartenenti all’Ambito territoriale che da va Ispra fino a Vergiate, ma anche a famiglie di altri comuni.

L’affido è sempre più familiare - Varese News 5 Maggio 2017

I dati forniti dal Servizio affidi zonale fotografano una realtà che in pochi anni ha dato risultati importanti. In prima fila i Comuni di Taino, Sesto Calende, Travedona e Vergiate

Sono passati 10 anni da quando L’Aquilone ha iniziato ad occuparsi di affido familiare: grazie al sostegno dell’Ufficio di Piano di Sesto Calende e di tanti Comuni, oggi c’è un bel gruppo di famiglie, progetti di affido in corso e tanti portati a conclusione, una equipe con professionalità consolidata.

La situazione di emergenza sanitaria non ci ha fermato, ma sta modificando temporaneamente il nostro consueto modo di fare affido: nel frattempo ci prepariamo, perché "dopo" ci sarà ancora (e forse di più) bisogno di questa forma di accoglienza.

Segui la nostra pagina Fb Servizio Affidi Zonale !!! Pubblicheremo quotidianamente contenuti, riflessioni e suggerimenti...per incuriosire, avvicinare, coinvolgere persone amiche e persone nuove, in modo che la nostra esperienza di affido familiare possa continuare a crescere.

Il Servizio Affidi durante l'emergenza sanitaria

Intervistando l'equipe:

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon