Servizio Affidi Zonale

Contatti
Coordinatore generale:
Dott.ssa Valentina Satriano
tel.: 392 8431314 dal lunedì al giovedì
mail: servizioaffidizonale@laquilonescs.it

Il servizio Affidi rientra nella Convenzione per la co-progettazione di interventi innovativi e sperimentali nel settore dei servizi sociali e delle politiche famigliari nell'ambito di competenza del Piano di Zona di Sesto Calende.

 L'affidamento familiare è una tra le possibili e necessarie risposte per le famiglie che vivono temporaneamente una difficoltà; una risposta attuale, accurata, impegnativa, che coinvolge molti e differenti soggetti, ma di cui i protagonisti sono il bambino e le sue relazioni, ovvero la sua famiglia e la famiglia affidataria.
L'affido è una delle possibili risposte al diritto di ogni bambino di crescere in famiglia; una risposta che deve rappresentareun'opportunità di sostegno per la famiglia di origine e di crescita per la famiglia affidataria; un'occasione per esprimere la competenza e la solidarietà della collettività verso chi fa più fatica.

Obiettivi

  • Realizzare esperienze di affido finalizzate alla costituzione di un Servizio di affidi distrettuale.

  • Formazione e supervisione per l'intera durata del Servizio.

  • Diffusione della cultura dell'affido sul territorio.

La parte "famiglie in accoglienza" seleziona alcune famiglie del territorio disponibili a rafforzare, attraverso un percorso formativo, le proprie capacità naturali di accoglienza. In questo modo è possibile offrire ad alcuni minori individuati dai servizi sociali una piccola e leggera esperienza all'interno di una famiglia diversa dalla propria.
 

Metodologia

Il Servizio si sviluppa attraverso le seguenti fasi progettuali:

  • Reperimento delle famiglie

  • Formazione delle stesse

  • Selezione delle famiglie

  • Abbinamenti

  • Monitoraggio e tutoraggio degli abbinamenti

  • Sostegno gruppale delle famiglie affidatarie

Download:

Fascia di età:

Minori e famiglie

Tipologia di intervento:

Genitori e famiglie

Sul web:

Pagina facebook

Dicono di noi:

Chiunque può fare l'affido, basta essere informati - VareseNews 6 Settembre 2018

Partecipare a questi primi 3 incontri permette alle famiglie di capire meglio cos’è l’affido, e al Servizio Affidi di diffondere la cultura dell’accoglienza e dell’affido su un territorio allargato: infatti l’iniziativa è rivolta non solo a chi abita nei comuni appartenenti all’Ambito territoriale che da va Ispra fino a Vergiate, ma anche a famiglie di altri comuni.

L’affido è sempre più familiare - Varese News 5 Maggio 2017

I dati forniti dal Servizio affidi zonale fotografano una realtà che in pochi anni ha dato risultati importanti. In prima fila i Comuni di Taino, Sesto Calende, Travedona e Vergiate

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon