Interventi di sostegno a minori e famiglie in situazione di particolare fragilità

Contatti:

Coordinatrice: Dott.ssa Licia Vitale

telefono: 392.9772092

mail: licia.vitale@laquilonescs.it

 

L’Aquilone si prepara a ripartire per una nuova avventura che è già stata vissuta da alcuni soci e lavoratori nel 2016: i voucher della regione Lombardia-Ats Insubria PER LA REALIZZAZIONE DI UN MODELLO D’INTERVENTO PERSONALIZZATO, FLESSIBILE E INTEGRATO CON LE RISORSE DEL TERRITORIO, PER CONTRASTARE LE SITUAZIONI DI DISAGIO SOCIALE DI GIOVANI E ADOLESCENTI E DELLE LORO FAMIGLIE.

Un titolo complesso per descrivere un intervento altrettanto complesso e variegato, ma importante e significativo per i ragazzi e per le loro famiglie.

Durante la scorsa edizione abbiamo sostenuto 10 minori e le loro famiglie attivando percorsi di psicoterapia, supporto genitoriale, orientamento scolastico e lavorativo.

Come nel 2016, anche questa volta i destinatari sono ragazze e ragazzi tra i 13 e i 25 anni in condizione di particolare fragilità e le loro famiglie, con il necessario requisito che questi ultimi siano residenti o domiciliati in Regione Lombardia

Gli interventi si attivano dopo un percorso di analisi delle diverse situazioni realizzato dagli operatori dei servizi pubblici, i quali valutano se la segnalazione fatta è coerente con le azioni che il voucher può offrire. Le prestazioni che noi de L’Aquilone potremo mettere in campo sono diverse, quelle più significative sono:

  • Sostegno alla rete familiare

  • Supporto al percorso lavorativo

  • Sostegno educativo volto a sviluppare un metodo di studio

  • Attività in gruppo educativo

  • Percorsi di volontariato sociale

  • Percorsi di supporto motivazionale

 

Molteplici e differenti anche le figure professionali coinvolte; nel percorso potranno intervenire educatori professionali, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti ed esperti in didattica e il tutto in modalità o individuale o gruppale.

Siamo pronti a ripartire con questo nuovo intervento che, anche nella sua forma complessa e a volte macchinosa, ci ha però già consentito in passato di supportare situazioni di grossa fragilità e difficoltà con azioni concrete e importanti.

"L’immagine che questo incarico mi evoca è:                                          ".

Licia, coordinatrice del servizio

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon