Macramè: Spazio socio-educativo pomeridiano

Coordinatrice: Dott.ssa Antonella Zinchiri

tel. 393.9339080

Macramè è uno spazio socio-educativo pomeridiano all'interno del Centro di aggregazione giovanile di Corgeno. Si tratta di un servizio educativo rivolto a preadolescenti e adolescenti (11-17 anni), e alle loro famiglie, che manifestano particolari bisogni di sostegno, accoglienza e relazione. I minori possono essere inviati dai servizi della Provincia di Varese e limitrofe.

Mission del servizio è offrire ai minori uno spazio-tempo di crescita dove poter sperimentare risorse e migliorare le proprie competenze attraverso relazioni educative e attività pensate per loro nel progetto educativo individualizzato.

Qui i ragazzi trovano un’équipe di educatori professionali in grado di sostenerli e aiutarli nei problemi scolastici, relazionali e familiari, con l’obiettivo di far loro acquisire gli strumenti dell’autopromozione, della solidarietà, della responsabilità e dell’autonomia. Oltre al supporto scolastico e educativo, il Servizio propone ai giovani ospiti attività espressive, creative e ricreative finalizzate ad implementare le risorse e le attitudini personali.

Realizzato nei locali del Centro di aggregazione giovanile di Vergiate, Macramè offre, inoltre, numerose possibilità appartenenti agli altri servizi/progetti che abitano il centro: centro di aggregazione per preadolescenti ed adolescenti,  progetto Neve sulla Luna (laboratorio teatrale e di scenografia integrato), laboratorio video, closlieu, web radio, laboratorio di falegnameria, famiglie allo specchio (servizio di consulenza/terapia psicologia e pedagogica per minori e famiglie)….

In base al progetto educativo individualizzato l’equipe di educatori valuterà la possibilità di inserire il minore all’interno delle attività sopracitate oppure di trovare attività pomeridiane all’esterno della struttura (es. attività sportiva o musicale sul territorio locale).

Il rapporto con le famiglie è un elemento fondamentale per la buona riuscita dei progetti, e gli interventi sono elaborati in collaborazione con il Servizio Sociale di riferimento e periodicamente valutati.

Fascia di età:

ragazze/i tra gli 11 e i 17 anni

Tipologia di intervento:

Spazio socio-educativo pomeridiano

Con la primavera 2020 sboccia ...

cORTOcircuito!

Il progetto che nasce da una piccola sperimentazione già avviata nell’anno scolastico 2018/2019: un orto creato nel giardino del Centro di Aggregazione Giovanile, che ha visto il coinvolgimento attivo intergenerazionale di circa 100 persone nella sua preparazione e cura e l’attivazione in prima linea dei giovani fragili che frequentano il servizio diurno dedicato ai minori, Macramè.

Per saperne di più, vai alla pagina dedicata del sito

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon