Laboratori Cfp Tradate

Contatti

Coordinatrice:
Dott.ssa Angela Murgia
mail: angela.murgia@laquilonescs.it
tel: 393/9879615

Progetto reso possibile da un contributo economico della Cooperativa Progresso Sociale, cooperativa che affonda le sue radici nei valori della mutualità e che ha come oggetto sociale e scopo istituzionale "il favorire lo svolgimento di attività culturali, tecnico-professionali, politiche e ricreative". Visto la crisi economica e culturale cui stiamo assistendo, quest'ultima ha deciso di orientare i propri sforzi verso le scuole della Provincia fornendo prospettive di realizzazione e di stimolo culturale.

Obiettivi

Obiettivo dei laboratori creativi svolti all'interno della scuola é in primo luogo quello di cercare di stimolare i ragazzi affinchè facciano emergere interessi e passioni, reali e possibili, passando attraverso una fase di condivisione e mediazione che porti il gruppo a stabilire le attività da concretizzare. Scopo ulteriore del progetto è quello di avvicinare adulti e ragazzi attraverso un'azione concreta, che dia un prodotto visibile della loro interazione, per farli sentire capaci di fare insieme qualcosa. Creatività e manualità diventano strumenti per conoscersi, per ri-conoscersi delle competenze ed avere quindi delle capacità da portare al''esterno "nel mondo".

Metodologia

Approccio metodologico integrato, dove accanto agli assiomi della pedagogia classica si cercano soluzioni sempre più creative ed innovative. . La pedagogia "del fare" consiste in un approccio teorico e pratico che permette ai ragazzi di conoscere la propria realtà ambientale e di investirla con le loro risorse, personalizzandola, facendola propria come un contesto piacevole da vivere e dove sperimentare "il fare" con i compagni, nel rispetto delle reciproche capacità..
All'interno del Cfp vengono attivati laboratori/incontri esperienziali che affrontano diverse aree tematiche con strumenti artistici, creativi, culturali differenti:

  • Radio Web

  • Recupero materiale di scarto e trasformazione

  • Creazione di accessori con vestiti usati

  • Giocoleria

  • Ri-scoperta degli spazi attraverso la fotografia (foto stenopeiche)

Fascia di età:

Adolescenti

Tipologia di intervento:

Progetti culturali, progetti nelle scuole.

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon