Servizio di doposcuola - Elementari e medie Sumirago

Coordinatori:

Doposcuola elementari: Dott.ssa Valentina Cioni - tel. 329 3796903

Doposcuola medie: Dott.ssa Chiara Aggio - tel. 347 3110950

Obiettivi

Il Servizio di Attività integrative pomeridiane si colloca al termine del momento dedicato al pranzo. Questo Servizio educativo si caratterizza come intervento fortemente centrato sul bisogno dei destinatari: i bambini (utenza diretta) e le loro famiglie (utenza indiretta).  In particolare si individuano come finalità:

  • Promozione del servizio come spazio di relazione in cui, attraverso concrete opportunità educative, ludiche e laboratoriali, i bambini si sentano protagonisti.

  • Sostegno a bambini e ragazzi affinché sviluppino un’immagine di sè come competenti nella relazione e nell'azione.

  • Creazione di sinergia tra gli operatori del servizio e le famiglie organizzando momenti aperti di festa e di confronto.

  • Realizzazione delle potenzialità e  valorizzazione delle risorse di ogni bambino, attraverso un’offerta integrata di attività di accompagnamento allo svolgimento dei compiti scolastici, di attività ludico-laboratoriali e di uscite sul territorio.

  • Facilitazione di una relazione costante con il servizio sociale del comune.

  • Rafforzamento delle relazioni con altri soggetti del territorio.

       Le attività integrative pomeridiane si configureranno, quindi, come spazio di opportunità in cui stare insieme per progettare, fare,       creare, ascoltarsi e confrontarsi.

Metodologia

  • Il gruppo: il Servizio è organizzato privilegiando il contesto di gruppo come luogo di apprendimento, in un continuo assetto di interazione, confronto e collaborazione tra i pari e con gli adulti. 

  • La partecipazione attiva: la metodologia è quella di tipo partecipativo, che consiste nella scelta e nell’organizzazione delle attività, coinvolgendo pienamente i bambini/ragazzi al fine di favorire l’espressione dell’individualità di ciascuno e l’assunzione di piccole responsabilità, elemento basilare nel processo di crescita di una persona e di costruzione del bene comune.

  • Il coinvolgimento dei genitori: elemento di grande importanza nella realizzazione del Servizio e che è metodo attraverso il quale L’Aquilone gestisce i servizi. L’accoglienza, l’attenzione e lo spazio dedicato ai genitori fanno emergere quanto un Servizio in apparenza rivolto esclusivamente ai minori, diventi anche luogo per le famiglie.

  • Il gioco e l’impegno: saranno tra i principali strumenti educativi utilizzati per la realizzazione delle attività proposte

  • L’equipe di lavoro: gli educatori presenti all'interno del Servizio, si faranno essi stessi strumento educativo, nell'ottica di porsi come figure di riferimento che affianchino innanzitutto i bambini, ma anche gli insegnanti ed i genitori, in una prospettiva di lavoro di rete per obiettivi comuni.

 

Strutturazione dell’intervento e articolazione delle attività

Il gruppo di bambini presenti nel Servizio è evidentemente eterogeneo per età e ciò comporta, inevitabilmente, un’attenzione molto alta da parte degli operatori ai differenti bisogni e necessità che ciascuno porta.

Orario

13.10/14.00: Pranzo

14.00/14.45: Gioco libero e strutturato

14.45/16.15: Momento dell’impegno

16.15/16.30: Merenda e prima uscita

16.30/17.30: Gioco strutturato o laboratori

17.30:  Chiusura

  • Il gioco libero: al termine del pranzo, i bambini, accompagnati dagli educatori di riferimento, si dedicheranno al gioco libero, strumento fondamentale che permette ai bambini di sfogare le tensioni accumulate durante una mattinata di studio e concentrazione e durante l’ora dedicata al pranzo.

 

  • Il momento dell’impegno (svolgimento dei compiti): è garantito ai bambini uno spazio/tempo per svolgere le attività didattiche.

Al termine del gioco libero, i bambini/ragazzi divisi per gruppo e guidati dal proprio educatore di riferimento, si recheranno nelle aule che la scuola metterà a disposizione.

 

  • La merenda: il momento della merenda verrà svolto intorno alle 16.15, al termine dello spazio dedicato alle attività didattiche. Tale momento coinciderà con la prima uscita.

 

  • Il gioco strutturato: il gioco strutturato diventa uno dei canali privilegiati per relazionarsi ai propri compagni e attraverso le regole i bambini apprendono modalità di comportamento e norme sociali.

  • I laboratori: caratteristica dei laboratori sarà la totale libertà di espressione; si privilegerà il processo anziché il prodotto. Spesso il prodotto finale sarà impreciso, imperfetto, ma la garanzia è che sarà interamente fatto dai bambini e quindi racconterà qualcosa di loro e del loro mondo interiore ed esprimerà quelle che sono le loro abilità in questo momento della vita.

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon