Centro estivo a Comerio - attività a settembre

Il centro estivo "diffuso" è l'opportunità per le famiglie di trovare un servizio di qualità per i propri figli.
Permette ai bambini di vivere un'esperienza di divertimento, sperimentando nuove modalità relazionali e nuove attività.

 

Filo conduttore: Piccoli e grandi esploratori ed esploratrici!

I bambini e le bambine diventeranno esploratori del loro territorio visitandolo, disegnandolo, raccontandolo, raccogliendone le tracce e diventandone così abitanti più consapevoli e rispettosi.

Partendo dall’esplorazione del luogo in cui si svolgerà il centro si passerà ai dintorni naturali e urbanizzati creando una “Comerio con i nostri sensi” che verrà raccontata tramite foto, disegni, parole e “creazioni”!

Il tutto “a misura di bambino” e mischiato a divertimento, giochi e spruzzi d’acqua!

Obiettivi

  • divertirsi;

  • imparare a giocare

  • sviluppare la dimensione fantastica;

  • imparare ad ascoltare;

  • condividere le regole di convivenza;

  • imparare ad essere parte di un gruppo (attraverso il gioco e la relazione con gli altri, il rispetto delle regole).

 

Metodologia

  • attività di piccolo gruppo;

  • laboratori ludico/espressivi;

  • laboratori creativi ed esperienziali;

  • giochi organizzati e momenti più liberi

  • attività di esplorazione del territorio;

  • momenti di relax

Informazioni utili e importanti

Quando 

Durata: Dal 31 agosto all'11 settembre

 

Per chi

Per i bambini che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado

Dove e Come

Il luogo delle attività verrà comunicato al momento dell'accettazione dell'iscrizione. Le attività in piccolo gruppo saranno diffuse per il territorio di Comerio e limitrofi.

Lo spazio al chiuso verrà utilizzato in caso di maltempo e l’uso dei servizi igienici è dedicato in maniera esclusiva al gruppo.

I bambini/ragazzi saranno accolti all'esterno per il TRIAGE: misurazione febbre, registrazione presenti e ritiro autocertificazioni, igienizzazione mani e controllo mascherina (senza mascherina non sarà possibile accedere alle attività).

E' importante che i bambini siano forniti di uno zaino con la propria borraccia, un telo per sedersi e merenda al sacco.

Le attività prevedono momenti di gioco, condotti nel rispetto del distanziamento, laboratori creativi ed esperienziali, attività di esplorazione del territorio e momenti di relax. Inoltre, è previsto lo svolgimento dei compiti, per cui chiediamo ad ognuno di portare il proprio materiale.

Costi

80 euro alla settimana - solo pomeriggio (14.30 -17.30)

Per i residenti è previsto un contributo da parte del Comune. Informazioni in merito saranno reperibili sul sito comunale. 

Come effettuare la preiscrizione

E' necessario compilare l'ultima pagina e inviarla via mail a: amministrando@laquilonescs.it tassativamente entro il giorno 24 agosto 2020.

Dato che il numero di posti è limitato, le adesioni verranno selezionate in base ai seguenti criteri: nuclei mono genitoriali, nuclei con entrambi i genitori lavoratori.

Viene per questo richiesto di indicare il proprio datore di lavoro. Nel caso in cui ci sia un esubero di richieste di nuclei con le suddette caratteristiche, farà fede l'ordine di iscrizione.

Come confermare l'iscrizione

Entro il mercoledì 26 agosto verrà confermata l'accettazione dell'iscrizione via mail. Azioni seguenti:

  • sottoscrivere il modulo della privacy e dell'autocertificazione dello stato di salute e il modulo della presa visione del protocollo di sicurezza allegati alla mail. Questi documenti dovranno essere consegnati assolutamente il primo giorno delle attività. La mancata consegna della modulistica comporterà l'esclusione dalle stesse.

  • confermare l'iscrizione con il pagamento della quota intera, comprensiva di tutte le settimane di iscrizione. Non potranno essere effettuati rimborsi in caso di cambiamenti.

BANCA INTESA SAN PAOLO , intestazione: L'AQUILONE SCS

IBAN: IT84R0306909606100000062327

Causale: iscrizione settembre Comerio + nome e cognome del bambino

...ma cosa è successo durante il mese di luglio?

Che inizi la storia...

Lunedì 29 giugno 2020

Nella fiabesca cornice del parco di Villa Tatti Tallacchini inizia un centro estivo... e inizia con una caccia al tesoro!
Un tesoro preziosissimo, fatto di mille colori e forme. Usiamolo subito!

L'Aquilone non si è tirato indietro...

Diciamola tutta amici de L'Aquilone... quest'estate, per organizzare spazi e momenti in cui bambine e bambini potessero ritrovare spensieratezza e gioia, abbiamo dovuto mettere in campo tutta la nostra professionalità, la passione per il lavoro educativo, la creatività e l'entusiasmo che da sempre ci contraddistinguono.
Standoli a guardare, con tutti i loro colori, lo stupore e l'energia contagiosa che trasmettono, crediamo di esserci riusciti.

Disegnando mappe....è incredibile come ognuno veda e rappresenti diversamente!

Martedì 7 luglio, nel bosco, abbiamo raccolto cose... ed ora ci facciamo l'autoritratto

Giovedì 16 luglio, ricalchiamo la pelle della città

... e venerdì nel bosco abbiamo incontrato un elefante femmina...

matedì 21 luglio: gita in bici!

venerdì 24 luglio: fuori piove, ma noi sappiamo divertirci lo stesso

Venerdì 31 luglio. Oggi è l'ultimo giorno... cosa sta accadendo a Comerio?

Più o meno numerose, ma comunque grandi equipe di lavoro. Ci siamo ascoltati, confrontati, supportati, completati, riscoperti. Un’armonia ed una riconoscenza tra colleghi che hanno reso più leggero questo tempo difficile.
Con oggi si concludono i centri estivi, quattro esperienze differenti, ma in ognuna delle quali abbiamo fatto il possibile perché bambine e bambini potessero ritrovare un tempo insieme; un tempo di socialità, di svago, di gioco e di apprendimento nella natura; un tempo di serenità e sicurezza per le famiglie.
E per questa volta, la faccia ed i sorrisi ritratti sono i nostri e così ci piace salutarvi.
Arrivederci a settembre!

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon