Nell'intervento di promozione dell'Affido Famigliare commissionato dall'Ambito Territoriale di Tradate, in collaborazione con il progetto Giovani di Valore, si è fatta una proposta di Alternanza Scuola Lavoro per le classi quinte dell’Istituto Superiore Don Milani  (Liceo Artistico, Istituto Tecnologico Grafica e Comunicazione), che ha aderito. Da metà settembre a fine novembre si è sviluppato un percorso di ideazione-produzione-presentazione di prodotti comunicativi sul tema dell’affido familiare.

 

I più di cento studenti sono stati seguiti per la parte contenutistica dagli operatori dell’affido, mentre per la parte di organizzazione del lavoro dagli operatori di Giovani di Valore.

Tre mattinate di Workshop a settembre hanno permesso agli studenti, riuniti in gruppi, di essere ingaggiati come una agenzia di comunicazione, accostare il tema dell’affido attraverso un gioco di ruolo con gli ‘attori’ reali dell’affido (operatori, famiglie), ideare dei soggetti narrativi, e definire infine un piano produttivo individuando uno strumento specifico da realizzare e di cui erano competenti tecnicamente. Ogni mattinata è stata caratterizzata da un consulente esperto che ha sollecitato i gruppi portando un contributo specifico (agenzia di comunicazione, sceneggiatura, circuiti di diffusione).

Con la consulenza degli insegnanti, utilizzando in parte le ore di laboratorio a scuola, e monitorati dagli operatori sia sui contenuti che sul processo di lavoro, i 14 gruppi di lavoro hanno consegnato un prototipo ai primi di novembre: video, manifesti, volantini, brochure, fumetti. Raccolte le necessarie modifiche, hanno poi presentato le loro originali realizzazioni in un Expo allestito a Villa Truffini di Tradate. La valutazione fatta nel mese di dicembre con ogni gruppo ha evidenziato la soddisfazione generale degli studenti, e la quantificazione del lavoro svolto (mediamente per ogni prodotto sono state impiegate una 60 di ore per gruppo). Per registrare i lavori in corso, sono state caricate sui social decine di fotografie dei ragazzi mentre lavoravano ai prodotti.

Le ‘opere’ sono ora a disposizione: inizia il lavoro di diffusione, di cui possono essere protagonisti tutti i soggetti che sono stati coinvolti nel progetto: studenti, scuola, Ufficio di Piano, Comuni, L’Aquilone, #Giovani di Valore.

I lavori dei ragazzi:

  1. Diario

  2. Come un fiore - Video

  3. Tutti hanno diritto ad una famiglia

  4. Il libro di Samuel - Locandina e Video

  5. Arcobaleno - Manifesto

  6. Vieni con me - Manifesto e volantino

  7. L'albero dell'affido - Manifesto

  8. L'affido (memento) - Brochure e video

  9. Il pesce  e l'elefante - Volantino e fumetto

  10. A.F. - Manifesto

  11. La strada verso casa - Video

  12. La luce nell'oscurità - Polaroid

  13. L'albero della vita

  14. Totem

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon