

Assistenza Domiciliare Minori e Assistenza scolastica - Ufficio di Piano di Tradate
Contatti
Coordinatrice: Dott.ssa Giulia Merletti
tel: 393.9080749
mail: giulia.merletti@laquilonescs.it
Obiettivi
L'intervento, rivolto a minori e relativi nuclei famigliari, prevede il supporto del minore a scuola, sia in ambito didattico che educativo. Esso prevede inoltre, in alcuni casi, un lavoro a domicilio, allo scopo di favorire la permanenza dei ragazzi nel proprio contesto famigliare, di promuovere l'instaurarsi di un rapporto corretto tra tutti i componenti del nucleo, rendendo i genitori idonei ad assumere globalmente la loro funzione educativa.
L'intervento si propone inoltre di ampliare la rete sociale della famiglia, informando rispetto alle risorse territoriali esistenti e favorendo in questo modo l'accesso a queste ultime.
Metodologia
Vengono proposte attività che costituiscano opportunità di crescita ed esperienza, che si inseriscono nel contesto in cui le persone vivono e che aderiscono alle reali possibilità delle famiglie e delle figure di riferimento. Ogni intervento di ADM prevede azioni specifiche calibrate e progettate sui singoli destinatari.
Per quanto riguarda le Assistenze scolastiche, le attività e gli strumenti cambiano in base agli interessi e alle potenzialità del minore e alle risorse della scuola. Si svolgono sempre nell'orario scolastico, principalmente a scuola (in classe o in altri ambienti) e/o, a seconda degli obiettivi da raggiungere, ci si può spostare al di fuori all'interno dell'orario scolastico.
Fascia di età:
Minori
Tipologia di intervento:
Progetti individualizzati per minori