Assistenza Domiciliare Minori e Assistenza scolastica - Ufficio di Piano di Tradate

Contatti

Coordinatrice: Dott.ssa Giulia Merletti
tel: 393.9080749

Obiettivi

L'intervento, rivolto a minori e relativi nuclei famigliari, prevede il supporto del minore a scuola, sia in ambito didattico che educativo. Esso prevede inoltre, in alcuni casi, un lavoro a domicilio, allo scopo di favorire la permanenza dei ragazzi nel proprio contesto famigliare, di promuovere l'instaurarsi di un rapporto corretto tra tutti i componenti del nucleo, rendendo i genitori idonei ad assumere globalmente la loro funzione educativa.
L'intervento si propone inoltre di ampliare la rete sociale della famiglia, informando rispetto alle risorse territoriali esistenti e favorendo in questo modo l'accesso a queste ultime.

Metodologia

Vengono proposte attività che costituiscano opportunità di crescita ed esperienza, che si inseriscono nel contesto in cui le persone vivono e che aderiscono alle reali possibilità delle famiglie e delle figure di riferimento. Ogni intervento di ADM prevede azioni specifiche calibrate e progettate sui singoli destinatari.

Per quanto riguarda le Assistenze scolastiche, le attività e gli strumenti cambiano in base agli interessi e alle potenzialità del minore e alle risorse della scuola.  Si svolgono sempre nell'orario scolastico, principalmente a scuola (in classe o in altri ambienti) e/o, a seconda degli obiettivi da raggiungere, ci si può spostare al di fuori all'interno dell'orario scolastico.

Fascia di età:

Minori

Tipologia di intervento:

Progetti individualizzati per minori

L'Aquilone Società
Cooperativa Sociale
via Vittorio Veneto 13/B 
21018 Sesto Calende (VA)
P. IVA: 02150100127

  • Facebook Social Icon